The Cavalli’s products

{:it}

I PRODOTTI CAVALLI

Ingredienti: solo mosto cotto d’uva. Origine Italia

Altri ingredienti: NESSUNO

Cavalli NON USA – Aceto di vino, caramello
Per questo NON PRODUCE il più comune e diffuso “aceto balsamico di Modena IGP” (miscela di aceto di vino e mosto concentrato e/o cotto, tenuto 2 mesi in contenitori di legno)

Additivi: NESSUNO
I prodotti Cavalli sono SENZA addensanti – SENZA coloranti – SENZA aromatizzanti

Allergeni dichiarati: NESSUNO.
I prodotti Cavalli sono SENZA glutine.
Anidride solforosa (o Solfiti): la selezione della materia prima,  il rispetto delle fasi biologiche e i lunghi invecchiamenti evitano la presenza di anidride solforosa nel prodotto finito.

I prodotti Cavalli si distinguono in due categorie:

1 – ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI REGGIO EMILIA DENOMINAZIONE DI ORIGINE PROTETTA

Prodotto con invecchiamento di almeno 12 anni in batterie di barili a capacità scalare e di legni diversi.
E’ disponibile nelle confezioni da 100 e da 250 ml e nel flaconcino monodose da 10 ml.
A secondo degli anni di invecchiamento e dall’esito dell’analisi sensoriale sono ammessi dal disciplinare europeo 3 classi  di prodotto distinti in Aragosta-Argento-Oro.
La nostra produzione si concentra sul

Bollino Argento – Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia bollino Argento – affinato e invecchiato in batteria per almeno 12 anni, con giudizio sensoriale superiore a 270 punti
Bollino Oro – Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia Extravecchio – affinato e invecchiato in batteria per almeno 25 anni con giudizio sensoriale superiore a 300 punti

Per ulteriori dettagli vedi pagina bollini – tracciabilità

Bottiglia di Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia - Argento

La bottiglia è avvolta nel raso in un’elegante confezione color bordeaux. La confezione è completata da un cucchiaino di porcellana e dalla nostra brochure che illustra la storia, il processo produttivo, le foto dell’acetaia e alcune ricette.

L’aceto balsamico tradizionale Cavalli si riconosce dall’etichetta metallica, in peltro per il bollino Argento, dorata per il Bollino Oro, raffigurante l’originale cornice e la firma di Matilde di Canossa in rilievo.
La certificazione del prodotto è assicurata dai bollini numerati di forma e colore stabiliti dal disciplinare in vigore.

Le bottiglie da 250 ml  riportano disegni serigrafati in serie limitata ed  esclusiva di 200 pezzi. Anche in questo caso ricordiamo Canossa riproducendo l’episodio in cui il Marchese Bonifacio, padre di Matilde di Canossa, dona un botticello d’argento pieno del prezioso e apprezzato aceto al re Enrico III.
Siamo nel 1046.

L’episodio è rappresentato in diversi stili: l’ultimo riprende alcuni disegni di Klimt.

Per dettagli delle tre serie vedi la pagina dedicata ABTRE 250 ml

Sono disponibili anche le confezioni monodose (10 ml) in cofanetto sigillato. Il sigillo del flaconcino è assicurato dalla ceralacca, ognuno riporta il bollino numerato del colore stabilito dall’analisi sensoriale.

2 – I BALSAMICI CAVALLI

I Balsamici Cavalli rappresentano “l’evoluzione della specie”:  sono il risultato del costante impegno e la continua ricerca per il miglioramento delle caratteristiche del Balsamico nel rispetto della tradizione familiare.
Le diverse lavorazioni avvengono in ambienti a temperatura controllata, in questo modo si realizzano le condizioni ottimali per favorire le fermentazioni alcooliche, le lente e difficili ossidazioni acetiche oltre a favorire il lungo invecchiamento nei piccoli barili di diverse essenze legnose. I legni comunemente usati sono rovere, castagno, gelso, ciliegio, ginepro. Spesso la maturazione si completa in piccoli barilini di gelso e/o castagno.

Si utilizza mosto cotto di uve Trebbiano, senza aggiunta di addensanti, conservanti, coloranti ed aromi.

A seconda del periodo di invecchiamento i Balsamici Cavalli si distinguono in

Balsamico Cavalli Morbido & Fruttato

Balsamico “giovane” , con acidità inferiore a quelle consuete del nostro “Classico” per offrire un prodotto fruttato e incontrare il gusto di chi ama aromi e sapori delicati
Densità 1,18-1,20 g/ml    Disponibile in confezione da 100 ml e bottiglia da 250 ml

Balsamico Cavalli Classico

Prodotto versatile, frutto della lunga maturazione del mosto d’uva acetificato in barili di rovere, castagno, gelso, ginepro e ciliegio. Prodotto intenso, d’uso semplice, da usare a crudo su insalate, verdure cotte, sulle preparazioni di carni e nelle salse
Densità 1,29-1,30 g/ml   Disponibile in calamaio da 50 ml, in confezioni da 100 ml e 250 ml e in bottiglia da 500 ml

Balsamico Cavalli Riserva Nando

Ottenuto da ulteriore invecchiamento del “Balsamico Classico”per arrivare ad una complessità di gusto ancora più pregiata. Da usare rigorosamente a crudo, bastano poche gocce per esaltare piatti caldi e freddi, dai formaggi alle frittate, dalla pasta e il riso ai piatti di carne e pesce.
Densita=1,34-1,35 g/ml  Disponibile in calamaio da 50 ml e in confezioni da 100 ml e 250 ml